La ricerca storica

Lentiai è stata direttamente coinvolta nel primo conflitto mondiale in quanto posta nelle retrovie del fronte. Enti ed Associazioni erano in possesso di diversa documentazione in merito, ma di sicuro c’era molto più materiale necessario a conoscere e ricostruire la Lentiai di quegli anni.
Nel 2017, nella ricorrenza del centenario dell’arrivo delle truppe Austroungariche a Lentiai, le sezioni locali delle Associazioni d’Arma in collaborazione con il Comune di Lentiai hanno deciso di avviare una raccolta di documenti e fotografie relativi proprio alle vicende che hanno interessato la popolazione del nostro territorio nel periodo della prima guerra mondiale.
I promotori di questa iniziativa hanno stampato un migliaio di lettere che sono state recapitate a ogni singolo nucleo famigliare con l’intento di raccogliere il maggiore numero di documenti possibile.
La raccolta di materiale ha avuto successo e sono stati raccolti un numero elevato di foto e documenti vari ed inediti su Lentiai inerenti la prima guerra mondiale.
Tutto questo materiale andava catalogato ed era impossibile pensare di realizzare un pubblicazione che potesse contenerlo tutto: per questo si è optato di comune accordo per realizzare un sito internet “www. lentiaiprimaguerra.it” dove archiviare e rendere disponibile a tutti il materiale, oltre poi a realizzare un libro con le foto più significative.
Il nostro intento nel centenario della fine della Grande Guerra è quello di dare il giusto contributo a caduti, mutilati, vedove e a tutti coloro che hanno vissuto quel periodo ed inoltre far conoscere alle nuove generazioni la nostra storia, ed in particolare il famoso “an de la fan“.

Le Associazioni d’Arma del Comune di Lentiai.

 

Cerchiamo di tenere il contenuto del sito aggiornato e privo di errori. Escludiamo esplicitamente ogni responsabilità o garanzia per l’attualità, per la correttezza e per la completezza delle informazioni.

Tutte le immagini sono state reperite nel web o donate di spontanea volontà da parte di alcuni cittadini di Lentiai e pertanto rimangono copyright dei legittimi proprietari.  www.lentiaiprimaguerra.it non ne vanta alcun diritto. Se qualcuno ritiene che qualche copyright sia stato violato ce lo comunichi e le immagini interessate verranno rimosse